LE COLLEZIONI
Il Museo custodisce quattro ricche e diversificate collezioni di reperti, che spaziano dagli animali domestici come cani, gatti, bovini ed equini, fino ad animali selvatici terrestri e marini come cervi, tigri, tartarughe e delfini. Ogni collezione offre un’incredibile opportunità di studio e approfondimento per studenti, ricercatori e appassionati. Grazie alla loro diversità e al legame con la storia della veterinaria, sono un inestimabile strumento di ricerca e didattica.
Scheletri di animali domestici
Una collezione unica, frutto di necroscopie e donazioni accademiche, che offre un prezioso strumento didattico. Un’esperienza arricchita dall’osteoteca, dove i preparati sono a disposizione per studio e ricerca.
Scheletri di animali selvatici
Una raccolta straordinaria di reperti osteologici di animali selvatici offre uno strumento di ricerca e didattica tra i più rilevanti d’Europa.
Preparati osteologici patologici
Una collezione dedicata allo studio delle patologie ossee negli animali domestici e selvatici, ideale per studenti e ricercatori interessati alle malattie metaboliche e traumatiche.
Preparati Plastinati
Il Museo presenta inoltre una piccola ma preziosa collezione di preparati plastinati di anatomia normale e patologica, appartenenti a specie domestiche e selvatiche.
RICERCA
Le collezioni del Museo di Medicina Veterinaria sono al centro di un’intensa attività di ricerca, volta a valorizzare e approfondire il patrimonio scientifico. Questo lavoro è condotto sia dal personale del Museo e del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione, sia da ricercatori esterni. Scopri le pubblicazioni scientifiche e i principali progetti di ricerca a cui il Museo partecipa, dalle collaborazioni con altre istituzioni alle mostre scientifiche, fino alla partecipazione a convegni e cicli di seminari. Ogni progetto contribuisce a valorizzare l’importanza storica e didattica delle collezioni, rendendo il Museo un punto di riferimento per gli esperti del settore.
Pubblicazioni
Il Museo partecipa a ricerche scientifiche di rilievo, con una serie di pubblicazioni che parlano della storia del Museo e delle attività di ricerca del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione.
Preparazioni Ossee
Il Museo è impegnato da anni nella preparazione di reperti osteologici e promuove la collaborazione con musei e altre istituzioni, col fine di garantire nuove attività formative e culturali.
Progetti
Scopri i progetti di valorizzazione e divulgazione scientifica, con prestiti a mostre, laboratori ed eventi dedicati alla Medicina Veterinaria.
Osteoteca
Un patrimonio osseo unico a disposizione di studenti e ricercatori, accessibile per studio e divulgazione grazie alle collezioni del Museo di Medicina Veterinaria.
Museo in valigia
Un progetto educativo che avvicina le nuove generazioni alla natura, esplorando il mondo animale e il delicato equilibrio tra uomo e ambiente.
STORIA
Il Museo di Medicina Veterinaria, è tra i musei più giovani dell’Università di Padova, combina tradizione e innovazione per raccontare la storia e l’evoluzione della medicina veterinaria.


VIDEO GALLERY
Una raccolta di video che raccontano la storia, le attività e i riconoscimenti del Museo di Medicina Veterinaria, tra divulgazione, didattica e progetti.
LO STAFF

Prof. Enrico Massimiliano Negrisolo
Direttore scientifico
Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA)
📞: +39 049 827 2614
✉️: enrico.negrisolo@unipd.it

Palmisano Giuseppe
Conservatore
Centro di Ateneo per i Musei (CAM)
📞: +39 331 234 0635
✉️: giuseppe.palmisano@unipd.it
MUSEO DI VETERINARIA
Viale dell'Università, 16 – 35020 Legnaro (PD)
Prenotazione: giuseppe.palmisano@unipd.it